Perché in Italia in alcuni luoghi non si riesce a smaltire i rifiuti e in altri luoghi si producono servizi sanitari a livelli di eccellenza mondiale?
Perché in Italia un carabiniere che lavora nell’antimafia prendi gli stessi soldi di un impiegato nullafacente del Ministero dell’Interno?
Perché in Italia imprenditori lungimiranti dividono gli utili con i dipendenti e altri imprenditori lucrano sulla salute dei cittadini?
Perché ci sono italiani che con il loro lavoro e con i loro comportamenti creano valore pubblico, valore per tutti, ma anche italiani che non rispettano le regole oppure italiani onesti, ma egoisti, nel senso che pensano ai fatti propri.
L’idea e il progetto di valorepubblico è già contenuto nelle due parole: valore pubblico, valore per tutti.
Serve tornare a chiederci che cosa crea valore e cosa non lo crea, e occorre – nella crisi di oggi più che mai – premiare coloro che creano valore pubblico, ossia valore per tutti, e che – molto spesso – il nostro Stato non riconosce.
valorepubblico vuole raccontare le storie di tutti – e sono tanti – quegli Italiani che con i loro comportamenti e con le loro azioni creano valore per gli altri ogni giorno.
valorepubblico vuole denunciare i contesti in cui si distrugge valore pubblico.
valorepubblico vuole dare spazio a punti di vista qualificati e innovativi su temi economici, politici e sociali.
valorepubblico é una piattaforma aperta a tutti, per discutere di come cambiare e migliorare il nostro Paese.